LUZ lavora con brand italiani e internazionali per raccontare storie socialmente rilevanti e raggiungere obiettivi concreti e misurabili
Con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano abbiamo ideato, sviluppato e prodotto una docuserie in tre episodi, distribuita sulle piattaforme del progetto editoriale Scaglie e di K Magazine, hub di contenuti di LUZ.
F_ORME è una serie che esplora nuovi percorsi di gusto, tra tradizione e innovazione, ripercorrendo le passioni che muovono chef e ristoratori dentro e fuori le loro cucine. Con il gastronomo Lorenzo Sandano abbiamo raccontato tre ricette, in tre province del territorio, che reinterpretano il Parmigiano Reggiano.
Regia di Andrea Sanna / LUZ
Scritto da Mariavittoria Salucci / LUZ e Lorenzo Sandano
Creative Director Vito Maria Grattacaso / LUZ
Executive Producer Cristian Micheletti / TNL – The Next Line
Producer Gabriella Corrado / LUZ
Producer Assistant Francesco Carella / TNL – The Next Line
Operatori di ripresa Sebastiano Accorrà e Marco Argiolas
Audio in presa diretta di Andrea Rossini
Montaggio e post-produzione di Marco Argiolas
Graphic Design di Arianna Bassani / LUZ
Illustrazioni di Carlo Quaranta
Hanno partecipato: Locanda Mariella di Calestano (Mariella Gennari, Guido Cerioni, Kuni Onuma), Hi-Fi News Musica da Tavola, Trattoria Irina di Savigno (Irina Steccanella), Tenuta La Riva, Ristorante Cavallino di Maranello (Riccardo Forapani, Virginia Cattaneo, Francescana Family), CrossFit Formigine.
Con Free To X abbiamo realizzato gli spot teaser, di lancio e di spiegazione dei servizi dell’app, con un tone of voice ironico, per spiegare in modo leggero come l’app possa migliorare l’esperienza di viaggio in autostrada e renderla più sostenibile.
Abbiamo anche prodotto delle video-interviste a talent i cui valori sono in linea col brand, che raccontano le proprie storie di viaggio, sostenibilità e innovazione.
Regia © Pierpaolo Moro
Casa di produzione © Toga
Autori © Cristian Micheletti, Valentina Ecca, Mariavittoria Salucci, Vito Maria Grattacaso / LUZ
Foto backstage © Lorenza D’Alessio, Vito Maria Grattacaso / LUZ
Foto campagna lancio © Vito Maria Grattacaso / LUZ
Foto campagna servizi © Massimo Nicolaci / LUZ
Con Too Good To Go abbiamo raccontato la lotta allo spreco alimentare attraverso le storie dei Waste Warriors: utenti e negozianti che tramite l’app hanno potuto recuperare e vendere – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “box” che contengono una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata.
Abbiamo deciso di dare spazio alle realtà sparse per il territorio, mostrandole e raccontando il lavoro e la voglia di ripartenza, ma anche la capacità di non perdere di vista la grande missione di salvare il pianeta con delle azioni concrete.
Scrittura e produzione © Vito Maria Grattacaso, Cristian Micheletti, Valentina Ecca, Mariavittoria Salucci, Gabriella Corrado, Lorenza D’Alessio / LUZ
Foto © Lorenza D’Alessio / LUZ
Video e foto a Genova © Federico Telari / LUZ
Video e foto a Milano © Enrico Carucci / LUZ
Video e foto a Napoli © Vincenzo Celentano / LUZ
Video e foto a Roma © Lorenzo Bernardini / LUZ
Hanno partecipato: Carolina de’ Castiglioni, Elisa Scopigno, Valentina Berretta, Francesco Facchinetti, Elena Pantaleo, Roberto Bertinelli, Lorenzo Tellez, Lucia Scognamiglio, Fabio Russo, Lello Massa, Arianna Spada, Valeria Puppo, Isabella Casilli. Le attività commerciali: Pasta Fresca Danielli, Tramontana, Mattana Panificio Pasticceria, MiScusi, L’Orto di Brera, Crosta, Bonario – Buono e Sano, Il Gianfornaio, L’Arte dei Fornai, Antica Pasticceria Carraturo, L’Orto va in città, Lello Massa A’ Muzzarella mia parla.
Il territorio delle Langhe, del Monferrato e del Roero si mette in gioco con la più originale diretta streaming del mondo, online sul canale Facebook @visitLMR per raccontare cibo, tradizioni e storia di uno dei luoghi più amati d’Italia.
L’Ente del turismo Langhe Monferrato Roero risponde ad una delle sfide più complesse dei nostri tempi: quella di raccontare live il territorio a tutti i turisti e agli appassionati delle eccellenze enogastronomiche e delle bellezze architettoniche piemontesi.
Langhe Monferrato Roero sono luoghi della lentezza, della tranquillità e delle attività che da millenni si svolgono in questo territorio. Nei Langhe Monferrato Roero On Air si sono trasformati in giochi senza perdere la loro essenza più pura: la serenità e la qualità dell’esecuzione.
5 giorni di diretta, 1 gara al giorno.
On Air tutte le attività più importanti del territorio.
Gli atleti sono gli abitanti del luogo, chi vive e lavora nel territorio ogni giorno e mantiene vive LMR.
I giochi sono andati live sul canale Facebook dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, e i partecipanti hanno potuto condividere i materiali sul progetto anche sui propri profili social.
Video Trailer © Andrea Sanna, Cristian Micheletti, Valentina Ecca / LUZ
Partner Tecnico e Regia © DDLEO Produzioni Srl / LUZ
Art Director © Vito Maria Grattacaso / LUZ
Graphic Designer © Agustina Arevalos Mingrone / LUZ
Scaglie è un progetto editoriale realizzato per il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano che valorizza il territorio in cui viene creato il prodotto e le comunità che ci vivono.
Ogni mese esploreremo tema diverso, approfondendo con contenuti d’autore tra fotografie, video, testi e podcast. La direzione strategica e artistica è di Paolo Iabichino. Brand Identity a cura di Panama Design.
© Valentina Ecca, Anna Prandoni / LUZ per i testi
© Gabriella Corrado / LUZ per le foto
© Cristian Micheletti, Andrea Sanna, Lorenzo Moro / LUZ per i video
© Federico Tramonte / LUZ per le illustrazioni
Con ActionAid abbiamo deciso di raccontare storie di giovani attivisti, che non si sono fermati nemmeno durante il lockdown del Paese causato dall’emergenza COVID – 19.
Abbiamo scelto 3 storie di ragazzi e di attivismo, e le abbiamo raccontate in 3 interviste testuali. Abbiamo parlato delle storie personali dei nostri protagonisti, e di come abbiano aiutato le persone in difficoltà durante la crisi collegata al virus; della loro voglia di partecipare attivamente a dibattiti su temi sociali; di femminismo e difesa dei diritti delle donne.
Le interviste sono illustrate da foto dell’archivio LUZ, e distribuite sul magazine Sapiens, oltre che sui canali digitali di ActionAid.
© Giovanni Mereghetti, Gabriella Corrado, Isabella De Maddalena / LUZ per le foto
© Valentina Ecca / LUZ per i testi
Il 25 giugno 2019, il braccio destro di Mark Zuckerberg, Sheryl Sandberg, ha tenuto una conferenza in Italia per la prima volta. Per l’occasione, LUZ ha incontrato i leader di 10 importanti community di Facebook, abbiamo raccontato la loro storia attraverso le fotografie che sono state esposte in una mostra nel centro Facebook di Roma, Binario F.
© Vito Maria Grattacaso / LUZ
Il 12 maggio 2019, in occasione della giornata della festa della mamma, LUZ pubblica sul suo social magazine Sapiens un film che riflette sul nostro tempo, e su come è cambiato con la tecnologia. Samsung si associa a LUZ per passare un messaggio importante: il miglioramento della vita passa per il miglioramento della qualità del tempo che trascorriamo con le persone che ci rendono felici, e naturalmente in primis c’è la mamma. Un tempo che può essere vissuto anche attraverso la tecnologia, l’importante è farlo in modo consapevole. © Cristian Micheletti / LUZ
In occasione del lancio della versione live action di DUMBO, a marzo 2019, LUZ insieme a Walt Disney Studios Italia realizza delle illustrazioni artistiche e originali con cinque artisti per parlare dell’uscita del film. Durante la premiere di DUMBO italiana, gli ospiti hanno potuto ammirare dal vivo le illustrazioni e la live performance di uno degli artisti, che ha dipinto una parete con dei doodle a tema.
© Francesco Caporale, Nicolò Canova, Benedetto Demaio, Virginia Azzurra Di Giorgio, Patrik Fognarolli Frizzera / LUZ
“Quando ho incontrato te” è il video clip della canzone dell’Artista Italiano Cosmo, powered by Samsung Galaxy S9+. Nel video, il regista di fiducia di Cosmo e Autore LUZ, Jacopo Farina, ha filmato parte del video clip con Samsung Galaxy S9+. Di conseguenza, lo Smartphone è sia una risorsa tecnica per il regista, sia parte integrante della narrativa. Il video musicale gioca sul contrasto tra sogno e realtà: entrambi i piani si fondono continuamente. Dalle analisi a posteriori emerge che il pubblico del cantante ha percepito la narrazione autentica e positiva: NON è un product placement! © Jacopo Farina / LUZ