LUZ nasce nel 2010 dall’esperienza della storica agenzia fotogiornalistica Grazia Neri. Oggi LUZ è un’agenzia che crea, difende, diffonde racconti di qualità basati su: verità dei fatti narrati, rilevanza per il pubblico e autorialità.
LUZ è un laboratorio creativo che si occupa di creare campagne di comunicazione, branded entertainment, progetti editoriali e video.
Lo facciamo perché crediamo di avere una grande responsabilità in qualità di media nell’era della disintermediazione: vogliamo mettere in luce nuove prospettive mentre combattiamo pregiudizi, vogliamo creare conversazioni centrate sull’uomo in un mondo sempre più digitale.
Grazie all’integrazione di competenze provenienti dall'editoria, dalla pubblicità e dalla consulenza, LUZ è la prima agenzia di comunicazione che nasce dal giornalismo e dal racconto della verità. Lavoriamo con aziende B2B e B2C e con editori: raccontiamo storie con valenza sociale con un taglio altamente autoriale, proponendo al pubblico contenuti autorevoli che creano coinvolgimento e stimolano l’interazione.
LUZ, inoltre, si impegna nella tutela del diritto d’autore e nella sostenibilità economica e produttiva dei progetti, anche attraverso la garanzia che in tutte le pubblicazioni siano riconosciuti i nomi delle persone – autrici, autori, fotogiornalisti e creator – che hanno partecipato nella realizzazione delle attività. Per lo stesso motivo LUZ non cede i diritti di riproduzione degli artefatti creativi per tempo illimitato, piuttosto regola le tempistiche di cessione.
Alla base di qualsiasi contenuto che produciamo c'è il patto di fiducia tra noi, chi ci commissiona i contenuti, e il pubblico.
LUZ con il claim “lights on humans” desidera posizionarsi sul mercato come l’agenzia che attraverso le persone è in grado di esprimere un punto di vista distintivo. I progetti personali dei collaboratori e collaboratrice di LUZ sono i laboratori dove questo punto di vista assume consapevolezza e viene raccontato all’esterno. L’origine di ciascun progetto è l’esigenza di approfondire una tematica da parte di un dipendente. LUZ diventa l’abilitatore, che si affianca per capire come sviluppare e mettere a terra l’idea.
Grazie alla collaborazione con lo studio di architettura Migliore e Servetto, LUZ ha ripensato i suoi uffici come luoghi di lavoro capaci di mettere le persone al centro e creando, attraverso gli spazi, le condizioni adatte per stimolare l’innovazione, il cambiamento e la crescita tra persone.
In tutti i nostri lavori diamo luce a storie che parlano di passioni ed esperienze di singole persone e comunità. Dalle emozioni delle persone arriviamo a storie innovative, perché utilizziamo tanti linguaggi: dal video alle dirette streaming, dal giornalismo alle installazioni interattive.
LUZ è un network dinamico di oltre 500 autori foto, testo e video in tutto il mondo attentamente selezionati tramite criteri di autorevolezza: la tipologia di tematica da loro trattata, la passione per la stessa, il senso di responsabilità per ciò che comunicano e la capacità di identificare prospettive nuove attraverso cui guardare ciò che narrano.
500
talenti fanno parte del nostro network
46
raccontano storie attraverso il video
59
sono instagrammers
35
sono autori testuali
266
sono italiani